venerdì 20 marzo 2015

L'AURICOLOTERAPIA

Per chi conosce l’auricoloterapia, questo punto è tra i più conosciuti e utilizzati. Molto vasta è la letteratura scientifica su l’argomento : il padiglione auricolare è innervato da importanti nervi cranici tra cui il nervo vago, quindi la stimolazione dei punti si riflette su centri nervosi che controllano le funzioni vitali (respirazione, fame, tono dell’umore, ritmo sonno-veglia).
Ecco una tecnica che anche senza l’ausilio di un esperto, è possibile usare per alleviare lo stress e tutti i disturbi che ne conseguono.
Il primo passe per lasciare andare lo stress è quello di sbarazzarsi delle emozioni negative, osservandole senza lottarci. Non identifichiamoci con esse. Dopo aver lasciato lo stress mentale, il passo successivo è quello di eliminare gli effetti fisici che ha causato lo stress. Qui entra in gioco la psico-riflessologia. Il nostro corpo ha alcuni punti che possiamo definire “anti-stress” e tutto ciò che deve essere fatto è di massaggiare semplicemente questi punti per alleviare lo stress.

Gli antichi cinesi chiamano questo punto “Shenmen” o “La porta del Cielo”. E’ un punto situato nel centro del terzo superiore dell’orecchio che permette di ridurre lo stress, aumentare il flusso di energia e rafforzare la salute generale del corpo. Inoltre permette di alleviare le apprensioni, la paura, l’ansia e aiuta a regolare il sistema nervoso simpatico. La tecnica è regolarmente impiegata nei trattamenti di dipendenza ed è riconosciuta  per il suo ruolo nel trattamento delle infiammazioni. Questo punto di digitopressione, inoltre, riduce l’infiammazione e il dolore in quasi ogni parte del corpo. Poiché l’agopuntura auricolare è un sistema diagnostico e un trattamento basato su normalizzare la disfunzione del corpo, l’agopuntura auricolare è stata applicata per alleviare il dolore e rilassare il corpo. L’agopuntura auricolare è stata applicata anche per alleviare il dolore postoperatorio, migliorare la neuro-riabilitazione e l’insonnia. Nei pazienti sottoposti ad agopuntura auricolare, nei punti Shenmen e Point Zero, è stata dimostrata una straordinaria diminuzione delle problematiche post-operatorie. Alcuni studi hanno suggerito che queste tecniche sarebbero in grado di modulare la formazione reticolare e il sistema nervoso autonomo, quindi indurre gli effetti di cui sopra.


Come fare
·         Utilizzando un cotton fioc, premi su questo punto massaggiando delicatamente.
·         Respira profondamente.
·         Ascolta attentamente il tuo corpo.
·         Continua a respirare profondamente.
·         Guarda a sinistra mentre inspiri e guarda a destra mentre espiri.
·         Senti come si calma e si placa il tuo corpo.
·         Procedere per almeno 5 minuti

Consigli aggiuntivi
·         Massaggia questo punto con le dita.
·         Massaggia bene ogni volta che sei stressato.
·         È possibile ripetere questa tecnica ogni sera prima di andare a letto per favorire il sonno e il rilassamento.

Nessun commento:

Posta un commento